PROVENZA fioritura lavanda VALENSOLE e GOLE DEL VERDON
Oggi vi portiamo in Provenza alla scoperta della fioritura della lavanda, dal paese di Valensole girovaghiamo in diverse strade del Plateu di Valensole, che da solo produce circa l’80% della produzione di lavanda di tutto il mondo.
Per godersi al meglio la visita di questi posti, vi suggeriamo di fermarsi almeno una notte in un castello Provenzale, dormire in un vero castello del 17° secolo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, dormire in un letto a baldacchino e godersi una colazione servita con posate d’argento e dolcetti fatti in casa.
Intorno a Valensole si possono vedere i migliori campi di lavanda del mondo, qua la fioritura della lavanda va da metà giugno a metà luglio, prima della raccolta della lavanda e della festa della lavanda che ogni anno viene fatta a Valensole.
I campi di lavanda intono a Valensole sono veramente bellissimi, solo in questa zona è possibile ammirare distese immense di lavanda, l’odore vi colpirà, il ronzio delle api sarà una musica e i colori che questo angolo di provenza vi regalano sono veramente imperdibili.
Da non peredere anche il vicino paesino di Moustiers-Sainte-Marie, sulla strada per raggiungere le Gorges du Verdons, il paese di Moustiers-Sainte-Marie è molto carino, la salita alla chiesa vi permetterà di godere di una vista fino al lago di Sainte-Croix nelle giornate più limpide.
Lago di Sainte-Croix che è possibile raggiungere un circa 30 minuti, da qua iniziano i diversi itinerari per le Gole del Verdon, potrete scegliere se immergervi nelle Gordes du Verdon tramite un pedalò da affittare in una vicina spiaggia che si affaccia sul lago o salire in quota per ammirare il panorama dall’alto.
Questo angolo di Provenza siamo certi che vi rimarrà nel cuore…
Château du Grand Jardin – Valensole: https://bit.ly/castellovalensole
Altri video sulla Provenza: https://bit.ly/Provenza-playlist