Home / TECNOLOGIA / DIGITALE TERRESTRE 8 marzo 2022 COSA FARE e BONUS TV, DECODER e ROTTAMAZIONE

DIGITALE TERRESTRE 8 marzo 2022 COSA FARE e BONUS TV, DECODER e ROTTAMAZIONE

DIGITALE TERRESTRE 8 marzo 2022 COSA FARE e BONUS TV, DECODER e ROTTAMAZIONE

Digitale Terrestre 8 Marzo 2022 cosa cambia con il nuovo digitale terrestre, quali sono le novità del passaggio al nuovo digitale terrestre iniziamo nel 2021 e che si concluderà nel 2023.

Lo switch off completo avverrà a Dicembre 2023 ma nel corso di questi mesi del 2022 ci sarano alcuni cambiamenti graduali regione per regione in cui sarà necessario effettuare la risintonizzazione dei canali.

Entro giugno 2022 cambieranno le frequenza in tutta italia per fare spazio alle frequenze del 5G.

In data 8 Marzo 2022 invece verrà dismessa la codifica MPEG2 a favore del passaggio alla codifica MPEG4, che permette di trasmettere i canali in HD con qualità migliore.

Fino al 31 Dicembre 2022 però tutte le reti possono continuare a trasettere in contemporanea entrambe le codifiche, il cosniglio è quello di fare una risintonizzazione dei canali e controllare di vedere i canali Rai sul 501/502 e 503 e i canali Mediaset su 504/505 e 506.

Con questo passaggio alcuni canali minori potrebbero sparire dalla lista dei canali proprio perchè non si adegueranno al futuro DVBT-2.

Se volete fare un ulteriore controllo, per verificare che il vostro televisore sia compatibile anche con la fase finale del passaggio al DVBT-2 potete controllare se riuscite a vedere le schermate ai canali 100 e 200 del vostro televisore dopo aver fatto una risintonizzazione dei canali.

In caso contrario servirà cambiare TV o acquistare un decoder da collegare alla vecchia televisione.

Lo Stato mette a disposizione diversi bonus per venire incontro al passaggio verso il nuovo digitale terrestre, tra cui il bonus TV, bonus rottamazione e un bonus decoder over 70.

BONUS TV aspetta a tutti i nuclei familiari con ISEE minore di 20.000 euro, si tratta di un bonus da 30 euro erogato direttamente dal venditore per l’acquisto di un decoder per la televisione.

BONUS ROTTAMAZIONE TV è disponibile per tutte le persone che rottamano un televisore acquistato prima del 2018 e consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto di una TV fino ad un massimo di 100 € senza limitazioni ISEE.

I bonus sono cumulabili tra di loro ma possono essere utilizzati solamente 1 volta per nucleo famigliare.

BONUS DECODER riservato alle persone over 70, nato dalla collaborazione tra il Ministero e le Poste, permette a tutti gli over 70 con pensione minore di 20.000 € di ricevere un decoder gratuitamente a casa propria, previa richiesta.

Contributo Bonus TV: https://bit.ly/contributo-bonus-tv
Lista decoder e TV: https://bit.ly/decoder-tv
Modulo rottamazione TV: https://bit.ly/rottmazionetv
✔️ Canale Telegram: http://bit.ly/telegramrecensioni
🌍 INSTAGRAM seguimi: https://bit.ly/recensioni-instagram

Prova a guardare

Fotocamera SONY a6400 KIT OBIETTIVI MIGLIORI DA VIAGGIO

Fotocamera SONY a6400 KIT OBIETTIVI MIGLIORI DA VIAGGIO Vediamo quale kit di obiettivi da viaggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.