Home / CRICUT MAKER / DIFFERENZE TRA vinile, termovinile, vinile stampabile, infusible ink con CRICUT MAKER e COME USARLI

DIFFERENZE TRA vinile, termovinile, vinile stampabile, infusible ink con CRICUT MAKER e COME USARLI

DIFFERENZE TRA vinile, termovinile, vinile stampabile, infusible ink con CRICUT MAKER e COME USARLI

Scopriamo le differenze tra vinile, termovinile, vinile stampabile, infusibile ink come usarli, su quali materiali utilizzarli e come fare il trasferimento su differenti tipologie di materiale.

Le tipologie di vinile che possiamo utilizzare sono 4: Vinile, Vinile termoadesivo, Vinile stampabile e Infusible Ink.

Il VINILE che solitamente utilizziamo con la CRICUT MAKER è vinile monomerico, si tratta della tipologia di vinile più economico che possiamo trovare e quindi perfetto per creazioni con plotter da taglio e hobby.

Il vinile è realizzato con materiale adesivo da un lato e foglio protettivo dall’altro, esistono due tipologie di vinile permanente e removibile, quello permanente ha una durata maggiore mentre il vinile rimovibile è perfetto per l’utilizzo in caso di applicazioni su vetrine, pareti o per la creazione di stencil da rimuovere entro 2 mesi.

Il vinile deve essere applicato al tappetino dritto e tagliato al dritto, quindi senza la necessità di capovolgere il materiale o il disegno sul programma Design Space di Cricut Maker.

Il trasferimento del vinile invece è da effettuare con la pellicola di trasferimento, che è una pellicola trasparente riutilizzabile che potremo usare per trasferire il vinile dalla carta di protezione alla superficie che vorremo decorare.

Il VINILE TERMOADESIVO o termovinile è una tipologia di vinile che si utilizza per la decorazione di diversi materiali come tessuti, legno, carta, ceramica, vetro o metallo.

Il vinile è realizzato con il lato nella parte posteriore e una pellicola protettiva trasparente nella parte superiore.

In questo caso il trasferimento del vinile termico avviene senza la necessità di una pellicola trasparente, infatti il trasferimento avviene con l’utilizzo di una pressa termica che permette di scaldare il materiale e trasferirlo su magliette, borse e tantissime altre tipologie di oggetti.

Quando effettuiamo l’utilizzo del termovinile è necessario tagliare al contrario e capovolgere il materiale sul tappetino perchè quando andiamo a trasferire il vinile termoadesivo sul materiale andremo nuovamente a capovolgerlo.

L’INFUSIBILE INK invece è un materiale esclusivamente prodotto da CRICUT che permette anche a chi non possiede una stampante a sublimazione di personalizzare tutti i prodotti a sublimazione con l’utilizzo di questo vinile speciale o dei pennarelli Infusibile Ink di Cricut.

Il materiale Infusibile Ink è un materiale molto delicato che è necessario mantenere protetto dalla luce quando non si utilizza, il materiale è da trasferire sempre con l’utilizzo di una pressa termica ed è consigliato scegliere dei tessuti con alta percentuale di poliestere, in questo modo il trasferimento sarà migliore e si otterrà un risultato ottimale.

Quando si effettua un trasferimento degli infusibile ink è necessario mantenere la pressa FERMA senza muoverla, in modo da evitare possibili sbavature del materiale, la pressa dovrà coprire e scaldare il materiale da applicare tutto nello stesso momento in modo da ottenere un risultato ottimale.

Con gli Infusibile Ink abbiamo la possibilità anche di utilizzare dei pennarelli con inchiostro Infusibile Ink, in questo caso potremo disegnare direttamente su fogli di carta per stampante laser e poi trasferire il tutto sempre con l’utilizzo di una pressa termica sul prodotto dedicato alla sublimazione che vorremo personalizzare.

VINILE PERMANENTE: https://amzn.to/3FPt9WL
VINILE TERMOADESIVO: https://amzn.to/3qL9L8Y
VINILE TERMOADESIVO GLITTER: https://amzn.to/3Ak58Wp
VINILE STAMPABILE TRASPARENTE: https://amzn.to/33XAQNi
VINILE STAMPABILE BIANCO: https://amzn.to/33T3yPe
INFUSIBLE INK: https://amzn.to/3nJVSWy
PENNARELLI INFUSIBLE INK: https://amzn.to/3FQ1RPY o https://amzn.to/3FIlbys

MINI PRESSA: https://amzn.to/3rDbM6j
MINI PRESSA CRICUT: https://amzn.to/3nKAHne
PRESSA CRICUT: https://amzn.to/33VgIes
CRICUT MAKER Champagne: https://amzn.to/3Az28Fx
CRICUT MAKER Rosa: https://amzn.to/3dTwKYq
CRICUT MAKER 3: https://amzn.to/2Uutdca
✔️PLAYLIST VIDEO CRICUT: http://bit.ly/playlist-cricut
✔️ Canale Telegram: http://bit.ly/telegramrecensioni
🌍 INSTAGRAM seguimi: https://bit.ly/recensioni-instagram

Prova a guardare

VINILE PERMANENTE e SEMI PERMANTE e CRICUT MAKER come funziona e come trasferire

VINILE PERMANENTE e SEMI PERMANTE e CRICUT MAKER come funziona e come trasferire Le tipologie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.